Notizie dall'azienda

Casa / Notizia / Notizie dall'azienda / Cos'è la trafilatura del filo d'acciaio
Amministratore Nov 12, 2022 0 Comments

Cos'è la trafilatura del filo d'acciaio

La trafilatura del filo d'acciaio è un processo di lavorazione dei metalli mediante pressione. Una striscia o una bobina viene disegnata attraverso uno stampo o più stampi di fila. Ciascuno stampo ha un diametro inferiore al diametro del materiale in ingresso e l'area della sezione trasversale del filo si riduce mentre passa attraverso ciascuno stampo. Di conseguenza, la sezione trasversale del filo si riduce, ma la lunghezza del filo aumenta o si allunga in base al suo nuovo diametro.

Materiale di input di filo di acciaio inossidabile
I nastri di acciaio vengono selezionati come materiali di ingresso per la tecnologia di trafilatura dei fili d'acciaio. La larghezza della bobina d'acciaio deve essere di almeno 700 mm. Quando la striscia viene tagliata dalla bobina, la larghezza sarà di circa 100 mm per facilitare il taglio-arrotolamento-forbici nei prodotti in filo di acciaio. Se il materiale è un prodotto secondario, misura 355 mm, è morbido e può essere portato in imbutitura senza una fase di taglio.

L'acciaio secondario può essere utilizzato come materiale di ingresso. Di solito questo materiale verrà importato sotto forma di un intero lotto, con questo tipo lo spessore e la larghezza saranno diversi.

I suddetti materiali, che sono materiali standard per il metodo di laminazione, facilitano il processo di produzione. I prodotti in filo una volta finiti hanno un diametro compreso tra 1 mm e 6 mm. Viene spesso utilizzato nel campo della tessitura di maglie B40, scaffali pubblicitari, realizzazione di raggi per elettroventilatori, stampaggio di tutti i tipi...

Inoltre, i materiali in entrata possono anche essere sostituiti con vergella laminata a caldo, importata dall'estero. L'utilizzo della vergella come materiale di ingresso per la trafilatura del filo d'acciaio richiede materiale morbido o SAE1006 o 1008B. Questo è anche il materiale che viene messo in produzione senza passare per la fase di taglio e laminazione. Da 5,5 mm a 10 mm di diametro, dopo la trafilatura, verrà prodotto un filo con un diametro inferiore a 1 mm che può essere cotto a vapore, galvanizzato, questo processo dopo il prodotto finito è anche noto come filo di acciaio inossidabile o legatura di zinco. Nel caso di tirare la corda della giusta dimensione per campi di fascia alta come parti di motociclette, ganci, bulloni, ecc.

Inoltre, altri tipi: cavi, bordi di arcarecci, scarti laminati a caldo fatti a mano… Con questi tipi spesso poco usati, ma per competere sul prezzo, alcuni stabilimenti accettano ancora la produzione.

L'attuale metodo di testare la morbidezza - durezza dei materiali si basa sull'esperienza. Gli stabilimenti spesso lasciano che i propri dipendenti vedano prima la merce nel negozio. Il personale esperto testerà la morbidezza dell'acciaio arrotolabile? La parola professionale "mano pesante" si riferisce all'acciaio temprato.